Date le numerose domande che i nostri clienti ci fanno circa l'utilizzo dei ricambi negli interventi di manutenzione, cerchiamo di chiarvi le differenze e le affinità tra le due grandi categorie di ricambi.

Iniziamo col definire i ricambi conosciuti come originali o ufficiali, quelli utilizzati dalla casa madre; invece ricambi omologati, quelli di qualità corrispondente(detti anche di conorrenza).

In realtà, nell’ambito del tagliando auto, la differenza tra i ricambi originali e i ricambi omologati sta solo nei marchi stampati sui vari pezzi e non nelle loro prestazioni. Iricambi infatti, non vengono prodotti dalle case costruttrici, bensì da aziende terze che forniscono i loro prodotti a tantissimi operatori, fra cui le case automobilistiche, le officine meccaniche e i ricambisti.

In sintesi:

  • I ricambi originali sono generalmente più costosi, ma assicurano longevità e grande sicurezza d’utilizzo. E’ utile considerare che al momento della rivendita dell’auto, se un veicolo monta ricambi non originali sarà inevitabilmente svalutato.

  • I ricambi omologati solitamente hanno un prezzo di listino inferiore all’originale(a volte la differenza è marcata, altre volte,meno). I ricambi omologati godono anch'essi della garanzia di 12 mesi. Per quanto riguarda la qualità, è tendenzialmente buona.

Ma, a quanto detto, bisogna aggiungere che il mercato dei ricambi omologati potrebbe nascondere insidie, in quanto bisogna stare attenti a due fattori:

  • acquistare da soli i ricambi omologati, facendoli successivamente montare dall’officina. Ciò comporta dei rischi in quanto la garanzia della casa produttrice verrebbe comunque compromessa visto che l’officina non può garantire l’efficacia del ricambio utilizzato né inserire il ricambio in fattura (il Decreto Monti prevede l’inserimento in fattura dei ricambi utilizzati in fase di riparazione).

  • nel mercato ci sono anche ricambi falsi o contraffatti, i quali NON RISPETTANO GLI STANDARD COSTRUTTIVI DI SICUREZZA E QUALITA' offerti da quelli originali o omologati, che invece subiscono processi produttivi e di controllo minuziosi.

Quindi, si ai ricambi omologati, ma consigliati da meccanici esperti che hanno appurato nel tempo la qualità di questi ultimi! non a caso, il nostro motto è " dal 1948 l'esperienza che fa la differenza".

Nella nostra officina è consuetudine dialogare col cliente per presentargli tutte le possibili alternative dal punto di vista qualitativo ed economico.


PS: a tutto ciò deroga un'auto in garanzia ufficiale della casa madre, la cui manutenzione deve essere caratterizzata da pezzi originali, pena la decadenza della garanzia.